Secrets

Il “Lago di Bauxite”, il tesoro nascosto di Otranto.

on
6 Aprile 2021

L’avete mai visto?

È uno spettacolo della natura che sorge nell’entroterra del piccolo comune salentino, già noto per le sue splendide spiagge e scogliere bagnate da un mare cristallino.

Quello che oggi è un suggestivo laghetto verde smeraldo, in realtà, è il residuo di un giacimento di estrazione mineraria in funzione dal 1940 circa fino al 1976 che ha rappresentato per decenni una importante fonte di sostentamento per l’economia locale: la bauxite, infatti, è una roccia sedimentaria utilizzata per la produzione dell’alluminio.

Con l’abbandono della cava, la natura ha fatto il suo corso e a causa delle infiltrazioni d’acqua di una delle tante falde acquifere presenti nel territorio carsico, ha dato vita ad uno scenario che ha dell’incredibile: al centro, acque stagnanti color smeraldo a costituire il famoso “lago” circondate da terre di un rosso fiammante (a causa proprio della presenza di residui di Bauxite) e verdissima vegetazione, che nel tempo si è ripresa il suo spazio dopo anni di “occupazione” industriale.

Impossibile rimanere indifferenti di fronte ad un simile capolavoro naturale.

Pensate, la terra circostante la bocca della cava viene spesso prelevata ed utilizzata ancora oggi per la produzione di colori da adoperare per l’artigianato locale, nel totale rispetto della natura.

E voi, ci siete mai stati?

Ascolta Puglia secrets su Loquis:

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

FABIO BAX
Massafra (TA), Apulia, Italy

Ciao, sono Fabio Bax, imprenditore digitale, classe ’83.
Pugliese DOC (o DOP…), specializzato in web marketing, comunicazione online e Facebook advertising con 10+ anni di esperienza lavorativa tra Roma, Milano e Londra.
Dalle ginocchia sbucciate ad internet, dallo skate al mouse, dalle musicassette a Spotify: le ho viste (e vissute) davvero tutte. All’interno di questo spazio vi racconterò una Puglia insolita, la mia, fatta di cose strane e fuori dal comune.
Benvenuti a bordo di Puglia secrets, la Puglia come non te l’hanno mai raccontata prima.

Categories
LIKE OUR PAGE

Il nostro sito per migliorare la tua navigazione utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies e confermi di aver preso visione della nostra privacy policy.