Secrets

“La scarpetta” a tavola.

on
6 Aprile 2021

Conoscete questa simpatica espressione, vero?

Trova la propria origine nei dialetti del Sud Italia ed ha una duplice interpretazione:

  • alcuni ritengono che il nome scarpetta derivi dalla forma che assume il pezzo di pane tenuto tra le dita o sulla forchetta e che, come la scarpa raccoglie ciò che si trova in strada, così il pane raccoglie tutto il sugo rimasto nel piatto.
  • altri invece rimandano il termine alla parola “scarsetta” che in dialetto indica la povertà; non a caso, ripulire il piatto dalle ultime gocce di sugo era considerato un gesto da persona che non sapeva se avrebbe mangiato anche il giorno dopo (e che quindi cercava di saziarsi il più possibile…).

Per il galateo, la scarpetta è sempre vietata, con o senza forchetta. Siete d’accordo?

TAGS
RELATED POSTS
FABIO BAX
Massafra (TA), Apulia, Italy

Ciao, sono Fabio Bax, imprenditore digitale, classe ’83.
Pugliese DOC (o DOP…), specializzato in web marketing, comunicazione online e Facebook advertising con 10+ anni di esperienza lavorativa tra Roma, Milano e Londra.
Dalle ginocchia sbucciate ad internet, dallo skate al mouse, dalle musicassette a Spotify: le ho viste (e vissute) davvero tutte. All’interno di questo spazio vi racconterò una Puglia insolita, la mia, fatta di cose strane e fuori dal comune.
Benvenuti a bordo di Puglia secrets, la Puglia come non te l’hanno mai raccontata prima.

Categories
LIKE OUR PAGE
Aggiorna preferenze